Zafra – Spagna – Confermati i primi relatori del XII World Ham Congress

  • Enrique Tomás (Gruppo Enrique Tomás), Thomas Sánchez (Copa-Cogeca), Dr. Antonio Escribano, Fidel Toldrá (IATA-CSIC) e Mónica Flores (IATA-CSIC) sono alcuni dei relatori che si incontreranno dal 5 al 7 giugno a Zafra
  • Pur non avendo ufficialmente lanciato il suo programma, il XIICMJ conta già più di 130 iscritti. Ottieni uno sconto del 15% sulla tua registrazione entro il 1 aprile cliccando qui

Madrid, 20 marzo 2024.- Il XII Congresso Mondiale del Prosciutto, organizzato dall’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione delle Imprenditrici delle Carni e delle Industrie della Carne (FECIC), con la collaborazione del Comune di Zafra, l’Associazione Interprofessionale del Suino Iberico (ASICI) e l’Associazione Interprofessionale del Suino Patinato Bianco (Interporc), proseguono con i preparativi per quello che sarà ancora una volta l’evento di riferimento per il settore nei prossimi 5, 6 e 7 giugno 2024 nel padiglione centrale della Fiera di Zafra (Badajoz).
Il comitato scientifico, presieduto da Julio Tapiador, è stato incaricato di configurare il programma di presentazione della dodicesima edizione del congresso, garantendo la presenza di relatori di alto livello per preservare la qualità di questo incontro.
Il programma, che suscita più interesse che mai, affronterà temi di massima attualità per il settore: carne suina come materia prima, processi produttivi, qualità del prodotto, proprietà sensoriali, sicurezza alimentare, sostenibilità, attualità, mercato, nutrizione e salute e comunicazione e internazionalizzazione.
Tra i responsabili dell’apertura delle presentazioni ci sarà Thomas Sánchez, giurista franco-spagnolo specializzato in diritto dell’Unione europea e diritto agrario e attuale consigliere politico senior del Copa-Cogeca, che parlerà della regolamentazione della produzione animale nell’UE .
Successivamente, Mónica Flores, Ricercatrice Scientifica presso l’Istituto di Agrochimica e Tecnologie Alimentari (IATA-CSIC), esperta nello studio dei meccanismi chimici, enzimatici e microbiologici responsabili della generazione e della percezione del colore, dell’aroma e del sapore nei prodotti a base di carne, parlerà discutere dell’applicazione di nuove tecnologie green per modulare l’aroma del prosciutto crudo affettato.

Durante la seconda giornata del congresso, Manuel Lainez, dottore in ingegneria agraria presso l’Universitat Politècnica de València, laureato in Sicurezza alimentare presso l’EVESP (Scuola Valenciana di Salute Pubblica) ed ex direttore dell’INIA, analizzerà le strategie settoriali di sostenibilità ambientale applicata ai prodotti iberici.
Alla sua partecipazione si aggiunge quella di Enrique Tomás, CEO del Grupo Enrique Tomás, che darà la sua visione sulla parte commerciale del programma, affrontando le storie di successo nell’internazionalizzazione di un nostro prodotto: il prosciutto.
A questo immancabile evento parteciperà anche Juan Vicente Olmos, direttore generale del Monte Nevado, che parlerà dell’esistenza del sapore dolce del prosciutto, delle basi biochimiche che lo affermano e delle sue principali molecole attive.
La giornata conclusiva del congresso inizierà con il blocco nutrizione e salute, al quale parteciperà Antonio Escribano, professore straordinario di nutrizione sportiva e direttore della cattedra internazionale di nutrizione sportiva (UCAM), che spiegherà i benefici del consumo prosciutto nella nostra salute. Nello stesso blocco, Fidel Toldrá, capo del Gruppo di Biochimica, Tecnologia e Innovazione della Carne e dei Prodotti a base di carne dell’Istituto di Agrochimica e Tecnologie Alimentari (CSIC), parlerà della bioattività e del contributo alla salute dei dipeptidi generati negli alimenti stagionati prosciutto.
La conclusione di questa edizione sarà il blocco sulla comunicazione e l’internazionalizzazione, a cui parteciperà Apolo Montero, fondatore e business development di Ibericomio, che approfondirà come l’intelligenza artificiale influisce sul futuro del marketing del prosciutto.
Questi sono solo alcuni dei relatori che compongono il programma di questa edizione del CMJ, che sarà pubblicata ufficialmente il prossimo aprile.

Vuoi partecipare al XIICMJ?
Pur non avendo ancora lanciato il programma ufficiale di questa edizione, il World Ham Congress conta già più di 130 iscritti. Chiunque sia interessato a partecipare all’evento più significativo del settore prosciuttistico può registrarsi attraverso questo link, beneficiando dello sconto sul pagamento anticipato del 15% fino al prossimo 1 aprile.
Inoltre, il XIICMJ mantiene aperto il periodo di reclutamento dei sponsorizzatori, le cui opzioni di sponsorizzazione possono essere trovate tramite questo link.
Gli sponsor di questa edizione includono Foods of Spain e Junta de Extremadura come sponsor principale; ELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale; Pacisa e Cajalmendralejo come Platinum Sponsor; GAM Family, Meat Attrazione, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Multiscan Technologies, Ibericomio, Salins, Ibéricos Japasur e FAC Tecnología Alimentaria come Silver Sponsor.
L’edizione gode anche del patrocinio del Gruppo Copese attraverso il suo marchio ‘Eresma’ e dell’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber) come Sponsor del Merchandising, e dell’azienda Monte Nevado come sponsor del concorso di poster scientifici.
Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers e C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzato nel settore della carne, insieme a PugliaLive e Región Digital sono i Media Partner di questa edizione.
Tutte le informazioni del XII CMJ possono essere consultate in modo aggiornato sul sito del congresso http://www.congresomundialdeljamon.es, o trovarle sui profili del dodicesimo World Ham Congress su Instagram, X, Facebook, LinkedIn e YouTube , sempre sotto l’hashtag #XIICMJ.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, registrazione o sponsorizzazione, è possibile contattare la Segreteria Tecnica del CMJ chiamando il numero 91 721 79 29 o inviando un’e-mail a info@congresomundialdeljamon.es.
Informazioni sul Congresso Mondiale del Prosciutto:

Il Congresso Mondiale del Prosciutto è un evento unico al mondo nel suo genere che ha ottenuto uno straordinario successo fin dalla sua prima edizione nel 2001 tenutasi a Córdoba, perché ha saputo riunire e condividere progressi e problemi nello stesso forum, dove centinaia di partecipano lavoratori del settore. Obiettivi: affrontare in modo approfondito la produzione, la ricerca e la commercializzazione del prosciutto; presentare le ultime tendenze e novità in materia di alimentazione e gastronomia; studiare storie di successo e i migliori strumenti di marketing e vendita che aiuteranno il settore a migliorare la propria efficacia commerciale. In questo modo il Congresso si propone di accrescere il prestigio del prosciutto crudo in tutti e cinque i continenti, l’importanza di un settore di livello mondiale e di incentivarne i consumi.