Zafra – Spagna – Nasce l’International Ham Institute, un’istituzione che garantirà il futuro del World Ham Congress

  • L’International Ham Institute (InterHam) è stato presentato ufficialmente nell’ambito del XIICMJ, per garantire, tra gli altri obiettivi, la continuità del congresso
  • Una figura che andrà ad accogliere tutte le organizzazioni private e pubbliche del settore prosciuttificio nazionale e internazionale

Zafra, 5 giugno 2024.- Dopo mesi di preparazione, in occasione della celebrazione del XIICMJ è stato lanciato l’International Ham Institute (INTERHAM).

Il progetto nasce per promuovere e garantire la continuità del Congresso Mondiale del Prosciuttoattraverso la creazionedi una struttura formale che ne valorizzi la reputazione nazionale e internazionale, e con essa l’immagine del prodotto e del settore del prosciutto. Così, attraverso l’unione delle due principali associazioni imprenditoriali del settore, come ANICE e FECIC, si lavorerà sulla diffusione di informazioni globali relative al prodotto, alle sue caratteristiche sensoriali, agli usi culinari e ad altre questioni correlate.

Tra le finalità dell’Istituto vi sono l’organizzazione biennale del Congresso, la promozione e la diffusione delle conclusioni derivate dal Congresso stesso o la divulgazione delle riconosciute eccellenze del prosciutto, il mantenimento e la diffusione del suo prestigio alimentare, nutrizionale, gastronomico, contribuendo anche alla difesa del corretto uso del suo nome e della sua reputazione. Sono inoltre contemplate la collaborazione con l’amministrazione nazionale e internazionale finalizzata al miglioramento delle condizioni del settore e la partecipazione a forum di discussione su temi di suo interesse.

Per quanto riguarda la sua formazione, si tratta di un progetto collaborativo promosso da organizzazioni imprenditoriali del settore prosciuttificio e aperto alla partecipazione di altre figure nazionali e internazionali del settore prosciuttifici, tra cui consigli regolatori di DOP e IGP, consorzi, fondazioni, centri di ricerca e istituzioni pubbliche che si dedicano alla promozione, advocacy, ricerca, sviluppo, formazione e/o comunicazione in tutte le questioni relative a HAM.

Julio Tapiador, presidente del Comitato Organizzatore del XIICMJ ha sottolineato che “siamo i custodi del Graal (la grande conoscenza del prosciutto crudo), e l’obiettivo è che questa istituzione metta a disposizione di tutti la competenza sul prodotto, per garantirne l’autenticità e arricchirlo con i progressi che si verificano in tutti i settori della conoscenza”.

Secondo Alberto Jiménez, presidente dell’ANICE, “l’International Ham Institute è stato creato per dare continuità al prodotto nei periodi di minore attività, ad esempio tra un congresso e l’altro”.

Da parte sua, Josep Solá, presidente della FECIC, ritiene che “grazie a questa iniziativa comune, saremo in grado di diffondere e perpetuare i benefici nutrizionali e culturali, nonché il prestigio gastronomico di uno dei prodotti di punta della Spagna”.

Questa presentazione ufficiale è stata inquadrata all’interno del XII Congresso Mondiale del Prosciutto, che si sta svolgendo in questi giorni a Zafra, organizzato dall’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione Imprenditoriale delle Industrie della Carne e della Carne (FECIC), ha la collaborazione del Comune di Zafra, dell’Associazione Interprofessionale del Maiale Iberico (ASICI) e dell’Associazione Imprenditoriale Spagnola (ANICE) e della Associazione interprofessionale dei suini ovaiola (Interporc).

Tra gli sponsor di questa edizione ci sono il Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione, attraverso il marchio Alimentos de España e la Junta de Extremadura in qualità di Main SponsorELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale, Cajalmendralejo come Entità Finanziaria Ufficiale dell’edizione, Pacisa come Platinum SponsorGAM Family, Meat Attraction, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Ibericomio, Salins; Ibéricos Japasur, Rotogal, Bellvis, Dehesa de Extremadura FAC Tecnología Alimentaria in qualità di Silver Sponsor.

L’edizione è inoltre sponsorizzata dal Gruppo Copese attraverso il suo marchio ‘Eresma’, dall’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber), dalla DGEX attraverso la Rotta Iberica della Dehesa de Extremadura e da Certicalidad in qualità di Merchandising Sponsor; e l’azienda Monte Nevado come sponsor del concorso di poster scientifici.

Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzati nel settore della carne, insieme a PugliaLive e Región Digital sono i Media Partner di questa edizione.

Tutte le informazioni del XIICMJ sono consultabili in modo aggiornato sul sito del http://www.congresomundialdeljamon.es congresso, oppure reperibili sui profili del XII Congresso Mondiale del Prosciutto su InstagramXFacebookLinkedIn e YouTube sempre sotto l’hashtag #XIICMJ.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria Tecnica del CMJ chiamando il numero 91 721 79 29 o inviando un’e-mail a info@congresomundialdeljamon.es.