- L’International Ham Institute (InterHam) è stato presentato ufficialmente nell’ambito del XIICMJ, per garantire, tra gli altri obiettivi, la continuità del congresso
- Una figura che andrà ad accogliere tutte le organizzazioni private e pubbliche del settore prosciuttificio nazionale e internazionale
Zafra, 5 giugno 2024.- Dopo mesi di preparazione, in occasione della celebrazione del XIICMJ è stato lanciato l’International Ham Institute (INTERHAM).
Il progetto nasce per promuovere e garantire la continuità del Congresso Mondiale del Prosciutto, attraverso la creazionedi una struttura formale che ne valorizzi la reputazione nazionale e internazionale, e con essa l’immagine del prodotto e del settore del prosciutto. Così, attraverso l’unione delle due principali associazioni imprenditoriali del settore, come ANICE e FECIC, si lavorerà sulla diffusione di informazioni globali relative al prodotto, alle sue caratteristiche sensoriali, agli usi culinari e ad altre questioni correlate.
Tra le finalità dell’Istituto vi sono l’organizzazione biennale del Congresso, la promozione e la diffusione delle conclusioni derivate dal Congresso stesso o la divulgazione delle riconosciute eccellenze del prosciutto, il mantenimento e la diffusione del suo prestigio alimentare, nutrizionale, gastronomico, contribuendo anche alla difesa del corretto uso del suo nome e della sua reputazione. Sono inoltre contemplate la collaborazione con l’amministrazione nazionale e internazionale finalizzata al miglioramento delle condizioni del settore e la partecipazione a forum di discussione su temi di suo interesse.
Per quanto riguarda la sua formazione, si tratta di un progetto collaborativo promosso da organizzazioni imprenditoriali del settore prosciuttificio e aperto alla partecipazione di altre figure nazionali e internazionali del settore prosciuttifici, tra cui consigli regolatori di DOP e IGP, consorzi, fondazioni, centri di ricerca e istituzioni pubbliche che si dedicano alla promozione, advocacy, ricerca, sviluppo, formazione e/o comunicazione in tutte le questioni relative a HAM.
Julio Tapiador, presidente del Comitato Organizzatore del XIICMJ ha sottolineato che “siamo i custodi del Graal (la grande conoscenza del prosciutto crudo), e l’obiettivo è che questa istituzione metta a disposizione di tutti la competenza sul prodotto, per garantirne l’autenticità e arricchirlo con i progressi che si verificano in tutti i settori della conoscenza”.
Secondo Alberto Jiménez, presidente dell’ANICE, “l’International Ham Institute è stato creato per dare continuità al prodotto nei periodi di minore attività, ad esempio tra un congresso e l’altro”.
Da parte sua, Josep Solá, presidente della FECIC, ritiene che “grazie a questa iniziativa comune, saremo in grado di diffondere e perpetuare i benefici nutrizionali e culturali, nonché il prestigio gastronomico di uno dei prodotti di punta della Spagna”.
Questa presentazione ufficiale è stata inquadrata all’interno del XII Congresso Mondiale del Prosciutto, che si sta svolgendo in questi giorni a Zafra, organizzato dall’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione Imprenditoriale delle Industrie della Carne e della Carne (FECIC), ha la collaborazione del Comune di Zafra, dell’Associazione Interprofessionale del Maiale Iberico (ASICI) e dell’Associazione Imprenditoriale Spagnola (ANICE) e della Associazione interprofessionale dei suini ovaiola (Interporc).
Tra gli sponsor di questa edizione ci sono il Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione, attraverso il marchio Alimentos de España e la Junta de Extremadura in qualità di Main Sponsor; ELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale, Cajalmendralejo come Entità Finanziaria Ufficiale dell’edizione, Pacisa come Platinum Sponsor; GAM Family, Meat Attraction, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Ibericomio, Salins; Ibéricos Japasur, Rotogal, Bellvis, Dehesa de Extremadura e FAC Tecnología Alimentaria in qualità di Silver Sponsor.
L’edizione è inoltre sponsorizzata dal Gruppo Copese attraverso il suo marchio ‘Eresma’, dall’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber), dalla DGEX attraverso la Rotta Iberica della Dehesa de Extremadura e da Certicalidad in qualità di Merchandising Sponsor; e l’azienda Monte Nevado come sponsor del concorso di poster scientifici.
Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers e C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzati nel settore della carne, insieme a PugliaLive e Región Digital sono i Media Partner di questa edizione.
Tutte le informazioni del XIICMJ sono consultabili in modo aggiornato sul sito del http://www.congresomundialdeljamon.es congresso, oppure reperibili sui profili del XII Congresso Mondiale del Prosciutto su Instagram, X, Facebook, LinkedIn e YouTube sempre sotto l’hashtag #XIICMJ.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria Tecnica del CMJ chiamando il numero 91 721 79 29 o inviando un’e-mail a info@congresomundialdeljamon.es.