• Apolo Montero (Ibericomio), Enrique Tomás (Enrique Tomás Group), Isabel Dobón (Jamones Albarracín), Pedro Vicente Martín (MAPFRE), Emilio Rodríguez (PACISA), Julio Tapiador (XIICMJ) e Quintiliano Pérez (Veterinario), parteciperanno a rispettivamente i blocchi “Mercato” e “Notizie attuali”. Scopri il programma completo qui • Chiunque sia interessato a partecipare al XII Congresso Mondiale del Prosciutto, che si svolgerà dal 5 al 7 giugno presso il quartiere fieristico di Zafra, può registrarsi tramite questo link Modulo d’iscrizione – Congresso Mondiale del Prosciutto (congresomundialdeljamon.es).
Inoltre, il XIICMJ mantiene aperto il periodo di reclutamento degli sponsor, le cui opzioni di sponsorizzazione possono essere trovate a questo link Sponsor 2024 – Congresso Mondiale del Prosciutto (congresomundialdeljamon.es)
Madrid, 19 aprile 2024.- Il XII Congresso Mondiale del Prosciutto (XIICMJ), che si svolgerà il 5, 6 e 7 giugno 2024 nel padiglione centrale della Fiera di Zafra (Badajoz), dedicherà uno spazio all’interno del suo programma a due temi importanti: ‘Mercato’ e ‘Attualità’. I partecipanti al congresso potranno conoscere la situazione che sta attraversando il mercato del prosciutto sia nel nostro Paese che oltre i nostri confini, oltre ad aggiornarsi sugli ultimi sviluppi che si stanno realizzando nel settore e che sono di grande importanza interesse per i professionisti. Nel pomeriggio del 6 giugno, Apolo Montero, fondatore di Ibericomio, parlerà dei ‘Futuri canali di distribuzione del prosciutto. Intelligenza artificiale applicata alle vendite online e digitali. L’esperto assicura che “i continui, e sempre più rapidi, cambiamenti nelle abitudini di consumo, l’emergere di nuovi modelli distributivi, la minaccia dei prodotti a base di carne pseudo ‘plant based’ e la demonizzazione del consumo di carni lavorate, richiedono risposte agili ed efficaci. ” Da parte sua, Enrique Tomás, direttore generale del Grupo Enrique Tomás, ci parlerà di “Prosciutti internazionali: storie di successo nel marketing”. Secondo lui “sappiamo tutti che il prosciutto non è ancora al suo posto. E anche se è quasi una responsabilità di tutti gli spagnoli, poiché è il miglior prodotto gastronomico che esiste e si produce solo qui, noi come settore dobbiamo guidare questo processo. “Eventi come questo devono aiutarci a lavorare fianco a fianco per raggiungere questo obiettivo che fa bene a tutti”.
Successivamente, e per iniziare il prossimo blocco, avrà luogo una tavola rotonda dal titolo “La protezione antincendio nei prosciuttifici”, alla quale sarà presente Isabel Dobón, CEO di Jamones Albarracín; Pedro Vicente Martín, direttore delle assicurazioni agricole di MAPFRE in Spagna; ed Emilio Rodríguez, presidente esecutivo di PACISA. Nelle parole di Martín, “Mapfre, in quanto compagnia leader nel settore delle assicurazioni e dei servizi nel settore primario e agroalimentare, ha e deve essere presente al XII Congresso Mondiale del Prosciutto, essendo il prosciutto uno dei riferimenti gastronomici della Spagna e tutto ciò che Essa comprende, campo, industria, lavoro…, ecc.” Da parte sua, Dobón ricorda come “il XII World Ham Congress sia l’epicentro del prosciutto nel mondo. “Il luogo in cui si incontrano tutti gli attori principali, nessuno escluso”. Per chiudere questo blocco, si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Esperienza sulla PSA e l’afta epizootica dei suini bianchi stagionati in Spagna”, presieduta da Julio Tapiador, presidente del Comitato Organizzatore del XIICMJ, e Quintiliano Pérez, ex direttore generale dell’allevamento del MAPA , medico veterinario e direttore del Programma Lotta ASF. Registrati per il XIICMJ Chi è interessato a questa nuova edizione del Congresso può registrarsi attraverso il seguente link oppure consultare il programma completo qui. Inoltre, il XIICMJ mantiene aperto il periodo di reclutamento dei sponsorizzatori, le cui opzioni di sponsorizzazione possono essere trovate tramite questo link. Il XII CMJ è organizzato dall’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione delle Imprenditrici delle Carni e delle Industrie della Carne (FECIC), oltre alla collaborazione del Comune di Zafra, dell’Associazione Interprofessionale del Suino Iberico (ASICI ) e l’Associazione interprofessionale dei suini a pelo bianco (Interporc). Gli sponsor di questa edizione includono Foods of Spain e Junta de Extremadura come sponsor principale; ELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale; Cajalmendralejo come Entità Finanziaria Ufficiale dell’edizione, Pacisa come Platinum Sponsor; GAM Family, Meat Attrazione, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Ibericomio, Salins, Ibéricos Japasur, Rotogal, Bellvis e FAC Tecnología Alimentaria come Silver Sponsor.
L’edizione ha anche la sponsorizzazione del Gruppo Copese attraverso il suo marchio ‘Eresma’, Certicalidad, l’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber) e DEGEX attraverso la Strada Iberica della Dehesa de Extremadura e Certicalidad come Sponsor Merchandising, e il Monte Nevado azienda come sponsor del concorso di poster scientifici. Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers e C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzato nel settore della carne, insieme a PugliaLive e Región Digital sono i Media Partner di questa edizione. Tutte le informazioni sul XIICMJ possono essere consultate in modo aggiornato sul sito del congresso http://www.congresomundialdeljamon.es, o trovarle sui profili del dodicesimo World Ham Congress su Instagram, X, Facebook, LinkedIn e YouTube, sempre sotto l’hashtag #XIICMJ. Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, registrazione o sponsorizzazione, è possibile contattare la Segreteria Tecnica del CMJ chiamando il numero 91 721 79 29 o inviando un’e-mail a info@congresomundialdeljamon.es.