Zafra – Spagna – XIICMJ 2024 – Prosciutto: la punta di diamante della gastronomia spagnola

  • A tre settimane dalla celebrazione, il World Ham Congress ha presentato ufficialmente il programma delle presentazioni della 12a edizione.
  • Dal 5 al 7 giugno Zafra diventerà la capitale mondiale del prosciutto, con un programma composto da oltre 30 esperti del settore a livello nazionale e internazionale pronti ad aggiornare le ultime tendenze dell’industria del prosciutto

• Che cosa stai aspettando? Più di 320 persone si sono già iscritte! Chiunque sia interessato a partecipare all’evento più significativo del settore prosciuttistico può registrarsi qui

Madrid, 16 maggio 2024.- A poche settimane dalla sua celebrazione a Zafra il 5, 6 e 7 giugno, il World Ham Congress ha presentato il programma ufficiale della dodicesima edizione, dove si sono già incontrati più di 320 professionisti provenienti da tutto anelli della filiera produttiva del prosciutto.
All’evento ha partecipato José Miguel Herrero, direttore generale dell’Alimentazione del Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione, che ha effettuato l’accoglienza e l’inaugurazione insieme a Juan Carlos Fernández, sindaco di Zafra; Alberto Herranz, direttore generale di Interporc, e Andrés Paredes, presidente ASICI.
Secondo José Miguel Herrero: “Dobbiamo guardare all’estero e conquistare i mercati internazionali. “Si tratta di un momento importante per riunire gli esperti attorno a questo congresso, che ha una sede ideale e che il Ministero sostiene instancabilmente”.

Juan Carlos Fernández, da parte sua, ha aggiunto che “Il consiglio comunale di Zafra ha compiuto tutti gli sforzi necessari affinché il congresso si svolga con garanzia di successo. Ma, senza dubbio, questa garanzia si ottiene attraverso un programma completo che affronterà le ultime problematiche attuali in termini di produzione, trasformazione, commercializzazione e internazionalizzazione”.
Herranz ha assicurato che “lavoriamo fianco a fianco tra tutte le aziende di tutti i livelli del settore per ottenere un’immagine più internazionale che mai del congresso. Per questo sono essenziali blocchi come “Comunicazione”. Siamo convinti che questa edizione sarà un successo”.

Infine, Andrés Paredes ha affermato che “Zafra è un punto d’incontro per gli agricoltori e gli industriali del settore iberico, e questa edizione è un’opportunità per il settore suino di posizionare la nostra bandiera gastronomica ancora più lontano dai nostri confini”.

Dopo i saluti, ha preso la parola Julio Tapiador, presidente del Comitato Organizzatore del XIICMJ, per procedere alla presentazione ufficiale del programma del congresso. Quest’anno i contenuti relativi agli ultimi sviluppi e tendenze del settore sono stati condensati in dieci blocchi, che risponderanno a temi come la produzione, la trasformazione, la commercializzazione e l’internazionalizzazione del prosciutto.

Julio Tapiador ha incoraggiato tutti i professionisti del settore “a partecipare a questo evento imperdibile, prima di raggiungere la capienza, poiché si sono registrati più di 320 congressisti”.

Tapiador ha voluto menzionare anche il programma sociale del congresso, proposto a tutte quelle persone che, come accompagnatori, vogliono godersi la cultura di Badajoz senza assistere alle presentazioni. Alcune delle attività offerte dall’ambiente della cittadina dell’Estremadura includono la visita all’incantevole cittadina di Jerez de los Caballeros, un viaggio nell’epoca romana per le strade di Mérida e il suo teatro romano, un tour completo delle principali attrazioni turistiche della Zafra e, naturalmente, un’esperienza gastronomica ricca di sapore e divertimento. Il programma sociale è disponibile sul sito: www.congresomundialdeljamon.es/programa-social-3/
Sotto il motto “Nella terra degli insegnanti per il mondo”, quest’anno il XIICMJ ha come organizzazione l’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e la Federazione delle Imprese delle Industrie della Carne e della Carne (FECIC), con la collaborazione del Comune di Zafra, dell’Associazione Interprofessionale del Maiale Iberico (ASICI) e dell’Associazione Interprofessionale del Maiale Bianco (Interporc).

Gli sponsor di questa edizione includono Foods of Spain e Junta de Extremadura come sponsor principale; ELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale, Cajalmendralejo come Entità Finanziaria Ufficiale dell’edizione, Pacisa come Platinum Sponsor; GAM Family, Meat Attrazione, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Ibericomio, Salins; Ibéricos Japasur, Rotogal, Bellvis, Dehesa de Extremadura e FAC Tecnología Alimentaria come Silver Sponsor.

L’edizione gode anche della sponsorizzazione del Gruppo Copese attraverso il suo marchio ‘Eresma’, dell’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber), DGEX attraverso la Strada Iberica della Dehesa de Extremadura e Certicalidad come Sponsor del Merchandising; e l’azienda Monte Nevado come sponsor del concorso di poster scientifici.

Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers e C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzato nel settore della carne, insieme a PugliaLive e Región Digital sono i Media Partner di questa edizione.

Tutte le informazioni sul XIICMJ possono essere consultate in modo aggiornato sul sito del congresso http://www.congresomundialdeljamon.es, o trovarle sui profili del dodicesimo World Ham Congress su Instagram, X, Facebook, LinkedIn e YouTube, sempre sotto l’hashtag #XIICMJ.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, registrazione o sponsorizzazione, è possibile contattare la Segreteria Tecnica del CMJ chiamando il numero 91 721 79 29 o inviando un’e-mail a info@congresomundialdeljamon.es.