Conquistata la permanenza matematica, via agli ultimi impegni di stagione. Sabato 27 alle ore 17:30 al Palagrotte arriva la Sapori del Granaio di San Salvatore Telesino per l’undicesima giornata di ritorno del campionato di volley femminile di serie B1.
Quinta partecipazione alla B1 nazionale conclusa con l’obiettivo stagionale raggiunto con largo anticipo. Dopo una partenza in salita dovuta all’inesperienza di una squadra molto giovane ed all’infortunio che colpì la palleggiatrice titolare Arianna Severin nelle fasi iniziali di stagione, il duro lavoro svolto in palestra, l’arrivo della giovane Gaia Belloni e, più avanti, di Elena Foresi, insieme alla costanza, alla determinazione ed al duro lavoro in palestra, hanno fatto emergere il vero valore di questo gruppo, premiando anche la società per gli sforzi organizzativi, tecnici ed economici che, anche quest’anno, non sono mancati.
A determinare la permanenza conquistata in anticipo, la sconfitta casalinga della Hub Catania che ha dovuto affrontare una difficilissima gara contro le cugine dell’Energy Catania, in piena lotta playoff.
Al termine della stagione Zero5 adesso solo due gare, entrambe casalinghe, ed ancora un turno di riposo nell’ultima giornata di campionato. Nella prima di queste due gare, sarà ospitata la squadra campana di San Salvatore Telesino che ha avuto un campionato molto difficile concluso con la retrocessione in B2.
Questi tutti i risultati della decima di ritorno: Fasano-Crotone 3-0, Hub Catania-Energy Catania 0-3, Altino-Arzano 3-1, Teramo-Marsala 3-0, San Salvatore-Terrasini 0-3. Hanno riposato Zero5 e Santa Teresa di Riva.
Le prime della classe avanzano imperterrite, mentre perdono colpi Arzano e Marsala, ma nulla è ancora deciso perché nelle ultime giornate ci sono tanti scontri diretti. In coda rientra nella lotta salvezza anche Terrasini grazie alla vittoria a San Salvatore.
Questa la classifica a tre sole giornate dal termine: Altino 49, Energy Catania 47, Fasano 44, Arzano (*) 40, Marsala 39, Santa Teresa 35, Teramo 34, Zero5 (*) 21, Hub Catania (*) 14, Crotone 12, Terrasini (*) 12, San Salvatore Telesino 1. Gli asterischi indicano il riposo da effettuare.
Ricchissimo di suspense il prossimo turno sia in testa alla classifica che in coda. Previsti incroci tra prima e seconda e terza e quinta in testa e tra Terrasini e Hub Catania in coda. Questo il programma completo della giornata che, unica in tutto il campionato, non prevede turni di riposo: Crotone-Santa Teresa, Energy Catania-Altino, Arzano-Teramo, Marsala-Fasano, Terrasini-Hub Catania, Zero5-San Salvatore.
Nel settore giovanile, proseguono le fasi finali regionali dei vari gruppi frutto della collaborazione Grotte Volley e Uisp ’80 Putignano, targati Klimaitalia Joker Zero5 UGV. Mentre si ferma ai quarti di finale il cammino dell’under14 battuta a Cutrofiano dalla squadra locale, il gruppo under16 parteciperà domenica 28 alla final four regionale a Pulsano (Ta). Semifinali la mattina alle 11 e finale nel pomeriggio alle 17. Oltre al gruppo Zero5-Uisp, partecipano Brindisi (nostra avversaria in semifinale), Cutrofiano e Santeramo. In palio un pass per le Finali Nazionali under 16 in programma a Bormio dal 21 al 26 maggio.