Per due volte in vantaggio nei set, la Zero5 subisce ancora la rimonta avversaria e perde al tiebreak
Buon punto conquistato a Pomezia
La Zero5 Castellana Grotte non demerita contro un’avversaria di fascia alta, guadagna un punto, ma subisce, per la seconda partita consecutiva, la rimonta avversaria. Finisce 3-2 (28-30, 25-17, 21-25, 25-20, 15-11) per la Nimis Consulting Pomezia nella sesta giornata del campionato femminile di volley di serie B1.
Una partita incerta fino all’ultimo punto per uno spettacolo sportivo gradevolissimo. La Zero5, nonostante la giovane età, affronta le gare senza timore, ma manca ancora di freddezza e cinismo per chiudere le gare. “Un punto utile – conferma la presidente Anna Tanese – ma rimane l’amarezza di non aver concretizzato le situazioni favorevoli. Non riusciamo ancora a sfruttare al meglio le occasioni che ci si presentano”.
La società pometina conferma la sua grande ospitalità, peccato per la molto scarsa qualità dello streaming video che costringe chi scrive ad essere impreciso nella formazione laziale e nei punti realizzati.
Coach Dagioni schiera Frasca opposta ad Oggioni, Liguori e Felappi (?) laterali, Viglietti e Mazzoleni al centro, Cinotti libero. Chiediamo scusa per eventuali inesattezze ed incompletezze.
Massimiliano Ciliberti risponde con Cusma (5) opposta a Malinov (2), Corradetti (29) e Cantaluppi (11) martelli, Salamida (9) e Stellati (10) centrali, Ruffa Libero. Entrata Vuoso, non entrate Rizza, Chiricallo, Cacciapaglia, Paparella e Locorotondo.
Dopo l’equilibrio iniziale (8-8), Pomezia in fuga (13-8). La Zero5 recupera e sorpassa (20-23, poi 22-24), si lascia superare (25-24), ma prevale per 28-30 alla lotteria dei vantaggi.
Reagiscono le pometine nel secondo parziale condotto fino al 25-17 controllando agevolmente le ospiti.
Controreazione della Zero5 nel terzo parziale (4-8). Poi recupera ancora Pomezia (15-14), ma le Grottine vogliono il vantaggio (17-20) e lo conquistano (21-25) caparbiamente.
Continua a spingere la Zero5 anche nel quarto (3-8), ma subisce ancora il ritorno delle laziali (13-13) che accelerano prepotentemente nel finale (16-16, poi 22-17 e 25-20).
Il tiebreak è ancora nel segno dell’equilibrio (8-7), ma è ancora Pomezia a trovare lo sprint finale (15-11).
Buona prova di squadra con la “solita” prestazione maiuscola di Corradetti e Ruffa. Sofia Cusma ci mette tanta buona volontà, ma deve acquisire maggiore concretezza e determinazione in attacco.
Questo il commento a fine gare di Ciliberti : “Complimenti al Pomezia per la vittoria ma tanti complimenti alle nostre ragazze che hanno giocato una buonissima gara contro un avversario tecnicamente forte. Abbiamo giocato a viso aperto evidenziando vistosi miglioramenti rispetto alla scorsa gara e questo è un aspetto molto positivo su cui continuare a lavorare. Una gara equilibratissima dove l’attacco nei momenti importanti ha fatto la differenza. Abbiamo margini di miglioramento, piena fiducia in queste ragazze”.
Ottima vittoria in rimonta per la Klimaitalia di serie D che vince in rimonta al Palagrotte sulle cugine della Joker Uisp’80 di Putignano per 3-1 (23-25, 25-18, 28-26, 25-22). Ottima prova di squadra, in evidenza l’opposta Alessandra Recchia e l’attaccante Giorgia Rizza.