Sabato 19, esordio al Palagrotte contro Arzano, una candidata al salto di categoria
Zero5 in attesa di conferme
Dopo la straordinaria prova di carattere vista contro Bisceglie, la Zero5 Castellana Grotte è chiamata a confermare quanto di buono mostrato nella gara di esordio. Sabato 19 ottobre alle ore 16:30 al Palagrotte arriva la Lu.Vo Barattoli Arzano per la seconda giornata del campionato femminile di volley di serie B1.
Avversaria sul campo, ma amica da sempre, la quarantennale società campana è da tanti anni ai vertici della cadetteria dopo aver maturato esperienze in serie A. Con loro le partite non sono mai banali e, ne siamo certi, anche questa gara rispetterà le aspettative.
Nei sei anni di B1 della Grotte Volley, il bilancio è in netto favore per le napoletane: nove vittorie su nove gare giocate (nel campionato 19-20 il ritorno al Palagrotte non si disputò per il Covid). Negli incontri casalinghi ci sono stati tre tiebreak su quattro, tutti persi, mentre ad Arzano la Zero5 non ha mai conquistato punti. Sarà giunta l’ora di sfatare questo tabù?
Molto attiva nel settore giovanile che fornisce sempre nuove leve alla prima squadra, la società del direttore tecnico Antonio Piscopo, quest’anno si avvale di un allenatore, Francesco Eliseo, che conosce molto bene la categoria. Pochi innesti in una squadra collaudata che ha elementi di punta in De Siano, Putignano, Suero De Leon, Silvestro e Valeria Piscopo, rispettivamente laterale, opposta, centrale, palleggiatrice e libero. A loro si aggiunge Aquino, un’altra giocatrice molto esperta, ed altre giovani. Giocano insieme da anni e quindi coesione ed affiatamento sono tra i loro maggiori punti di forza. Questo il probabile sestetto in campo: Putignano opposta a Silvestro, De Siano e la rientrante Aquino in banda, al centro Suero de Leon e Gianfico, Valeria Piscopo libero. Completano il gruppo Fabiola Piscopo, Russo, Di Domenico, Maresca e Rulli.
All’esordio l’Arzano ha battuto per 3-1 la forte squadra di Santa Teresa di Riva, confermandosi squadra tostissima. Di grande rilievo la spettacolare rimonta dal 16-23 al 25-23 che è valsa il 3-1 finale.
Questi i risultati della prima giornata di campionato che ha fatto registrare ben cinque vittorie esterne: Pomezia-Fasano 2-3, Pescara-Modica 0-3, Crotone-Traina 3-1, Arzano-Santa Teresa di Riva 3-1, Fonte Nuova Santa Lucia-Marsala 0-3, Torre Annunziata-Casal de’ Pazzi 0-3, Bisceglie-Zero5 2-3.
Classifica: Casal de’ Pazzi, Modica, Marsala, Crotone ed Arzano 3, Fasano e Zero5 2, Bisceglie e Pomezia 1, Santa Teresa, Traina, Santa Lucia, Pescara e Torre Annunziata 0.
Gare in programma: Traina-Pomezia; Modica-Santa Lucia; Fasano-Bisceglie; Santa Teresa-Pescara; Zero5-Arzano; Marsala-Torre Annunziata; Casal de’ Pazzi-Crotone.