Al Fasano il derby pugliese
Non si ripete il miracolo dell’andata e la Pantaleo-Il Podio Fasano, batte in casa per 3-0 (25-19, 25-15, 25-20) la Zero5 Castellana Grotte nella sesta giornata di ritorno del campionato di volley femminile di B1.
A parte il terzo set, durante il quale la Zero5 ha giocato alla pari con le più quotate avversarie, cedendo nettamente solo nel finale, la squadra di casa ha controllato agevolmente la gara. Le giovani ragazze castellanesi hanno commesso molti errori nell’intento di riuscire a scardinare la difesa avversaria e non hanno mostrato l’efficacia in attacco vista in altre occasioni.
Mister Totero per il Fasano, assente Chiara Vinciguerra per infortunio, schiera Soleti (7) opposta a Negro (6), Martilotti (11) e Barbolini (12) martelli, Marsengo (12) e Antonaci (3) al centro, Pisano libero. A referto Gotti, Di Diego, Fatticcioni, Mollica, Rizzo e Morabito.
Coach Ciliberti per la Zero5, risponde con Sangoi (3) opposta a Belloni, Giombini (10) e Bondarenko (top scorer con 14 punti) schiacciatrici, Salamida (4) e Gogna (5) centrali, Recchia libero. Entrate Foresi (1) e Rizza (1), non entrate Daprile e Fino.
Gioco equilibrato fino al 10 pari, poi le brindisine crescono in efficacia in tutti i fondamentali (16-11, 21-14), mentre le castellanesi commettono qualche errore di troppo, non riuscendo più a contenere le avversarie. Finisce 25-19.
Il trend prosegue anche nel secondo set (6-2). La superiorità appare netta ed il controllo della gara da parte delle padrone di casa, procede senza grosse difficoltà.
Reazione di orgoglio della Zero5 nel terzo parziale. Subito avanti (3-7), le ragazze della presidente Anna Tanese conducono il set con un leggero vantaggio fino al 12-15. Reagiscono al pari 16 delle brindisine, portandosi nuovamente avanti (16-19), ma non riescono a contenere lo sprint finale delle fasanesi (25-20).
In bella evidenza Marsengo tra le fasanesi e Giombini tra le castellanesi.
Sentiamo il commento tecnico del preparatore atletico Walter Vivian e di mister Massimiliano Ciliberti.
Sintetico il parere di Vivian: “Loro hanno difeso più di noi, ma non basta questo, noi abbiamo commesso troppi errori che non possiamo permetterci contro questi avversari”.
Vede le note positive, che pure non sono mancate, mister Ciliberti: “Vogliamo ripartire per la prossima gara dal terzo set di questa sera, dove abbiamo giocato molto bene e perso per alcuni episodi, ma nulla da rimproverare alle ragazze. Nei primi due set Fasano non ci ha fatto giocare, abbiamo sofferto in ricezione e cambio palla, loro hanno difeso molto bene e noi battuto non in maniera efficace. Nell’ultimo set siamo cresciuti molto al servizio e ricezione e la musica è cambiata in campo. Complimenti al Fasano, noi avanti senza paura, sabato prossimo in casa con Teramo dobbiamo superarci e crederci dall’inizio su ogni palla”.