Missione compiuta! Era importantissimo vincere, ma anche convincere, a San Salvatore Telesino dove la Zero5 Castellana Grotte era impegnata nell’undicesima giornata del campionato di volley femminile di serie B1. Netto il risultato finale di 0-3 (15-25, 20-25, 20-25).
Una gara giocata con molta concentrazione dalla Zero5 per avere ragione di un avversario in crescita dopo un inizio di campionato deficitario. Questo era richiesto e questo è stato fatto in una partita dove, al di la del risultato netto, le padrone di casa hanno comunque lottato per buona parte della gara.
La Forex Olimpia Volley di San Salvatore Telesino (Benevento) targata “Sapori del Granaio”, reduce da due sfide dirette (Catania e Terrasini) dove ha perso ma mostrato segni di ripresa, in questa gara ha confermato i propri progressi e, acquisendo anche continuità, potrà dire la sua in questo difficile campionato.
Mister Francesco Eliseo per la squadra campana schiera Barbaro (5) opposta a Foresi (4), Russo (top scorer di gara con 17 punti) e Otta (6) martelli, Iezzi (3) e Marchesano (6) centrali, libero Vianello.
Massimo Ciliberti risponde con Sangoi (9) opposta a Belloni (4), Giombini (4) e Bondarenko (14) schiacciatrici, Salamida (10) e Gogna (5) centrali, Recchia libero. A referto Pinto, Daprile, Rizza e Fino.
Primo parziale combattuto ed equilibrato fino a metà set (12-13), poi la Zero5 riesce a trovar un buon vantaggio (12-16) e dilagare nel finale (15-25).
Immediata reazione delle beneventane nel secondo set (7-1), ma la Zero5 con pazienza riesce a recuperare (11-11) e, anche questa volta, volgere a proprio favore l’inerzia della gara (14-16) difendendo il vantaggio (17-20) ed incrementandolo fino al 20-25 finale.
Nel terzo set l’equilibrio si è spezzato prima (7-9) e, anche in questo caso, la Zero5 non ha mollato la presa lasciando a debita distanza le avversarie fino al 20-25 che ha chiuso la gara.
“Difficile individuare eventuali migliori in campo”, è il parere del preparatore atletico Walter Vivian, “è stato effettuato un buon gioco di squadra. Se proprio devo fare qualche nome, indicherei il reparto delle schiacciatrici, ma una vittoria così netta si può ottenere solo con il contributo dell’intera squadra”.
Questo il commento a caldo del coach Zero5, Massimiliano Ciliberti: “Le ragazze sono state brave ad affrontare la gara con attenzione e determinazione, la posta in palio era alta. Ho visto una squadra unita in campo che ha meritato ampiamente di vincere. Dobbiamo e possiamo ancora migliorare su determinate situazioni. Godiamoci il Santo Natale e tanti auguri ai nostri sostenitori”.
Adesso quasi un mese di sosta per le festività natalizie. Si riprende il 13 gennaio con una trasferta molto difficile contro la lanciatissima GesanCom a Marsala. Buon Natale a tutti.