Zero5 Castellana Grotte: Passa Arzano, Zero5 a fasi alterne

Passa Arzano, Zero5 a fasi alterne

Prestazione dal doppio volto ad Arzano per la Zero5 Castellana Grotte che rimedia una sconfitta per 3-1 (22-25, 25-5, 25-14, 25-19) nella prima giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B1.

Un primo set ad alto livello per la Zero5 che mette in grande difficoltà la forte squadra napoletana che forse non si aspettava una squadra così determinata. La rabbiosa reazione delle padrone di casa però non tarda ad arrivare. La ricezione castellanese cede di schianto e sono necessari due set di sofferenza per tornare ad esprimere nel quarto un gioco non brillante come quello del primo set, ma quantomeno in grado di contrastare la forte spinta dell’Arzano che si conferma squadra di prima fascia.

“Abbiamo perso, ma preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno”, è il responsabile tecnico Massimiliano Ciliberti ad analizzare questa prima gara, “abbiamo fatto un ottimo primo set, ma anche nel quarto siamo andati abbastanza bene. Sappiamo di avere una squadra con attaccanti forti, ma che deve migliorare in ricezione in determinate situazioni. Arzano ha rischiato molto la battuta (realizzando ben 14 ace, ndr). E’ una situazione che conosciamo e che possiamo gestire. Abbiamo fatto una preparazione senza palleggiatrice per l’infortunio ad Arianna Severin e la sostituta Gaia Belloni, che non ha demeritato, ha fatto solo due allenamenti con le compagne. Bisognerà lavorare tanto, ma mi sento fiducioso”.

La gara.

Coach Antonio Piscopo per l’Arzano schiera Putignano (15) opposta ad Allasia (1), Suero De Leon (7) e Passante (8) al centro, De Siano (16) e Sanguigni (top scorer con 23 punti) in banda, Piscopo Valeria libero. Entrate Piscopo Fabiola, Silvestro, Carpio e Buonfino, non entrate Di Domenico, Bianco e Russo.

Mister Cilberti risponde con Sangoi (14) opposta a Belloni (2), Salamida (6) e Gogna (9) centrali, Giombini (7) e Bondarenko (8) schiacciatrici, Recchia libero. Entrate Bellanca, Rizza, Daprile, Pinto e Fino.

Equilibrio nelle fasi iniziali (7-6) fino all’ottimo turno al servizio di Ezia Salamida che, oltre a realizzare 2 ace, mette in grande difficoltà la ricezione avversaria. A partire dal 7-12, la Zero 5 contiene l’avversaria, che spinge al servizio, commettendo però anche molti errori. In controllo il resto del set (10-16, 17-21, 22-25).

Rabbiosa reazione dell’Arzano che esprime nel secondo e terzo set tutto il proprio grande potenziale, mentre la Zero5 non riesce a controbattere subendo dei parziali da dimenticare velocemente: 8-1, 16-3, 21-3 e 25-5 nel secondo e 8-4, 16-10, 21-13 e 25-14 nel terzo set.

Nel quarto set ritorna l’equilibrio del primo e la Zero5 mostra di aver superato il momento critico. A braccetto fino a metà set (7-8, 14-13), l’Arzano realizza una fuga che porta al 19-13 ed avvia il rush finale che assegna i primi 3 punti del torneo all’Arzano.