Avversario ostico il prossimo per la Zero5 Castellana Grotte. Al Palagrotte sabato 23 marzo alle ore 17:30 arriva l’Adriatica Press Teramo per la settima giornata di ritorno del campionato di volley femminile di B1.
La prossima avversaria chiude il gruppo di testa a soli sei punti dalla zona playoff. Ha totalizzato finora 10 vittorie e cinque sconfitte. Fuori casa ha vinto a San Salvatore, Crotone e Santa Teresa e perso a Fasano, Marsala ed Altino. La squadra abruzzese esprime un gioco aggressivo già dal servizio ed ha in Lestini un terminale offensivo di rilievo. Nella partita di andata vinse per 3-0, ma i parziali conquistati dalla Zero5 (22, 23 e 20) dimostrano che la gara fu abbastanza equilibrata, ma con le teramane più continue.
Facile prevedere una gara molto impegnativa per entrambe perché ad entrambe servono punti. Le ospiti si giocano le ultime possibilità di rientrare in zona playoff, mentre la Zero5 deve difendere il vantaggio attuale di sei punti sull’Hub Catania, terzultima, vantaggio non proprio tranquillizzante.
Potrebbero essere determinanti le due prossime gare della Zero5 perché, dopo Teramo, c’è da far visita proprio all’Hub Catania. Le siciliane nella prossima giornata affrontano il fanalino di coda San Salvatore e quindi, in teoria e con tutti i risultati a proprio favore, potrebbero ridurre tale vantaggio a soli tre punti.
Dopo i due turni citati, alla Zero5 rimarranno tre gare da disputare, tutte in casa (Altino, San Salvatore e Marsala) e due turni di riposo nella settimana tra Altino e San Salvatore e nell’ultima di campionato.
Il programma del Catania prevede in casa San Salvatore e Zero 5, poi l’attuale capolista Energy Catania e le trasferte di Terrasini e Marsala. Il tutto inframezzato, come per la Zero5, da due turni di riposo.
Nella sesta giornata di ritorno, solo 3-0. Di rilievo quelli dell’Energy Catania sull’Arzano in testa e quello del Crotone sul Terrasini in coda. Energy System Catania si conferma come squadra più in forma del momento insieme all’Altino, mentre la squadra calabrese guadagna punti permanenza preziosi.
Questi i risultati: Energy Catania-Arzano 3-0, Crotone-Terrasini 3-0, Fasano-Zero5 3-0, Santa Teresa-Hub Catania 3-0, San Salvatore-Marsala 0-3, ferme Altino e Teramo.
La classifica aggiornata vede Energy Catania (*) ed Altino (*) in testa con 40 punti, seguono Arzano (*) 35, Fasano (**) e Marsala (**) 33, Santa Teresa (*) 31, Teramo (*) 29, Zero5 16, Crotone (**) 12, Hub Catania 10, Terrasini (*) 8, San Salvatore 1. Gli asterischi indicano le gare giocate in meno rispetto alle 16 totali.
Nella prossima giornata, settima di ritorno, in programma: Arzano-Crotone, Terrasini-Fasano, Marsala-Santa Teresa, Hub Catania-San Salvatore, Zero5-Teramo, riposano Energy Catania e Altino.