Sabato a Caltanissetta, la prima di quattro trasferte consecutive
Trasferta a Caltanissetta
Per la quinta giornata del campionato femminile di volley di serie B1, la Zero5 Castellana Grotte dovrà recarsi a Caltanissetta per incontrare la Traina Albaverde sabato 9 novembre alle ore 16.
Risultati quarta giornata: Pescara-Arzano 0-3, Fonte Nuova Roma-Torre Annunziata 3-1, Santa Teresa di Riva-Bisceglie 2-3, Modica-Crotone 3-2, Marsala-Pomezia 3-0, Zero5-Fasano 0-3, Casal de’ Pazzi-Caltanissetta 3-0. Questa la classifica: Fasano 11, Marsala 10, Casal de’ Pazzi ed Arzano 9, Modica 8, Crotone e Pomezia 7, Fonte Nuova Roma 6, Bisceglie, Zero5 e Santa Teresa 5, e Torre Annunziata 2, Caltanissetta e Pescara 0. Comincia quindi a sgranarsi la classifica con Fasano ancora imbattuta e Caltanissetta e Pescara in coda ancora a zero punti. Poi Marsala, Casal de Pazzi, Arzano e Modica un gradino sopra le altre con 3 vittorie ed una sconfitta, per il resto ancora molto equilibrio.
La Zero5 ha rimediato una sconfitta molto netta nel punteggio con la corazzata Fasano, mostrando però un buon gioco che è necessario confermare e migliorare per le quattro trasferte consecutive previste dal calendario. Tutto novembre lontano da casa. Prima Caltanissetta sabato 9, poi le due trasferte laziali (Pomezia domenica 17 e Casal de’ Pazzi sabato 23) ed infine Santa Teresa di Riva sabato 30. Il pubblico di casa potrà rivedere la squadra in casa solo sabato 7 dicembre contro il forte Marsala.
La prossima avversaria, al suo primo anno in B1, persegue l’obiettivo della permanenza in categoria, ma nelle quattro gare disputate ha conquistato solo un set, il primo giocato. Bisogna dire però che finora ha affrontato squadre ben attrezzate come Crotone, Pomezia, Fasano e Casal de’ Pazzi.
La squadra nissena, allenata dalla scorsa gara da Giampietro Rigano, ha il suo elemento di punta nell’espertissima schiacciatrice Serena Moneta che può vantare tanta esperienza in serie A. Si avvale inoltre di atlete giovani che hanno maturato le loro esperienze perlopiù in squadre siciliane come la palleggiatrice Elena Cicoria, l’opposta Sonia Caruso, la schiacciatrice Elisa Maria Garofalo e la centrale Siria Clemente, entrambe prelevate dalla Energy System di Catania dello scorso anno, le confermate Arianna Giannone, centrale, e Michela Conti libero. Completano la rosa la centrale Valeria La Mattina, la laterale Marta Zaffuto, la palleggiatrice Emilia Apruti e l’opposta Rita Franceschini.
Il prossimo turno prevede le seguenti gare: Arzano-Fonte Nuova Roma, Torre Annunziata-Pescara, Bisceglie-Modica, Pomezia-Santa Teresa, Crotone-Marsala, Caltanissetta-Zero5 e Casal de’ Pazzi-Fasano.
Anche la Klimaitalia di serie D è impegnata in trasferta ad Ostuni, domenica 10 alle 18:30.