Un’autentica battaglia vinta dalla Zero5 Castellana Grotte che ha fortemente voluto la vittoria, più dell’Adriatica Press Teramo che ha lottato strenuamente, ma ha dovuto cedere per 3-1 (22-25, 25-20, 25-21, 25-21) nella sesta giornata di ritorno del campionato di volley femminile di serie B1.
Entrambe le squadre alla ricerca di punti, ma con obiettivi opposti. Le abruzzesi per non perdere l’ultimo treno possibile per la lotta playoff, le Grottine per mantenere il distacco dalla zona rossa e dalla futura avversaria, l’Hub Ambiente Catania, da affrontare fuori casa nella prossima gara dopo la pausa pasquale. La Zero5 ci ha creduto di più come conferma anche il tecnico ospite, Paolo Collavini a fine gara: “Non mi aspettavo un Castellana così solido. Non abbiamo avuto la lucidità necessaria in alcuni momenti. Castellana ha voluto di più questa vittoria, aveva qualche motivo in più, un motivo importante in più. Il nostro campionato, dopo questa partita non chiede più nulla”
La gara.
Paolo Collavini per le abruzzesi schiera Ragnoli opposta a Di Diego, Lestini e Costantini in banda, Poli e Mazzagatti al centro, Ventura libero.
Massimiliano Ciliberti risponde con Foresi in regia, Sangoi opposta, Giombini e Bondarenko schiacciatrici, Salamida e Gogna centrali, Recchia libero.
Partenza equilibratissima fino al 16 pari, non solo nei punti, ma anche nei tanti errori commessi. Il finale è concitato. Break Teramo (17-21), recupero Zero5 (22-23), poi out di Giombini ed un ace di Ragnoli fuori di poco (come confermato dalle riprese video a fine gara), ma dato in campo. 22-25.
Il secondo set parte con un cartellino rosso alla panchina locale per le proteste di fine primo set, ma c’è anche la formidabile reazione castellanese che porta all’11-7. Il vantaggio viene difeso fino al 17 pari e poi riconquistato (20-17) e protetto fino al 25-20 dell’uno pari nella gara.
Nel terzo parziale parte meglio Teramo (7-11), ma questa Zero5 non cede, recupera (11-11), va ancora sotto (13-10), poi sorpassa (17-16) e, di qui in poi, non sbaglia più nulla e chiude 25-21.
L’entusiasmo è palpabile, c’è odore di vittoria da tre punti. Nel quarto parziale la Zero5 è subito avanti (10-5) e mantiene il vantaggio (21-16), rintuzzando gli ultimi tentativi abruzzesi. 25-21.
Vera Bondarenko ancora una volta top scorer, bene tutta la squadra, eccellenti Stefania Recchia e Nicol Giombini, forse per lei la migliore prestazione di stagione: “Si, stavo bene, ma devo migliorare in ricezione – risponde la figlia d’arte del grande Leondino Giombini – stiamo lavorando tanto, oggi per noi era una partita fondamentale e abbiamo fatto quello che abbiamo preparato”.
“Tutte le ragazze hanno dato il proprio contributo – commenta a fine gara il tecnico Zero5, Massimiliano Ciliberti – Nel primo set abbiamo sbagliato tanto, ma poi abbiamo lavorato benissimo. Contro questa squadra, se non giocavamo così, c’era poco da fare. Non è fatto ancora nulla ai fini della salvezza, anche se con la vittoria di oggi abbiamo fatto un passo avanti. Secondo me, per ritenerci in salvo ci mancano ancora almeno quattro punti da prendere nelle prossime quattro partite, a partire dalla prossima a Catania”.
Zero5 Castellana Grotte – Adriatica Press Teramo 3-1 (22-25, 25-20, 25-21, 25-21)
Adriatica Press Teramo: Ragnoli 5, Lestini 18, Costantini 15, Mazzagatti 7, Poli 10, Di Diego 3, Fanelli 1, Patriarca 3, Ventura (L), Capulli, D’Egidio, Vendramini, n.e La Brecciosa. All. Collavini.
Battute vincenti/errate: 6/10. Errori 22.
Zero5 Castellana Grotte: Foresi 7, Sangoi 13, Giombini 17, Bondarenko 23, Salamida 8, Gogna 8, Recchia (L), Belloni, Rizza, non entrate Fino e Daprile. All. Ciliberti, II all. Milano
Battute vincenti/errate: 7/14. Errori 22.
Arbitri: Fabio Morena e Pasquale De Simone, entrambi di Salerno