Ormai da diversi anni la Zero5 Castellana Grotte, impegnata nel campionato nazionale di volley femminile di serie B1, si avvale dello stesso staff tecnico che, oltre che essere di grande spessore, mostra invariato nel tempo il proprio entusiasmo e le grandi capacità tecniche.
Parliamo degli allenatori Massimiliano Ciliberti, Danilo Milano e Francesco D’aprile, del preparatore atletico Max D’Elia e di Walter Vivian, sempre più “telecronista ufficiale” delle dirette delle gare interne ed esterne sulla pagina facebook della Grotte Volley Castellana.
Chiediamo a ciascun tecnico come procede la preparazione e come vede il nuovo gruppo.
Il responsabile tecnico e primo allenatore Massimiliano Ciliberti, 49 anni, una vita dedicata al volley, dichiara che “tutte le ragazze hanno dimostrato finora tanta professionalità e dedizione. E’ un gruppo giovane con buone potenzialità tecniche e qualità morali. Il lavoro programmato procede in maniera graduale sulla tecnica individuale inserendo situazioni di gioco. Dalla prossima settimana partono le amichevoli che ci daranno utili indicazioni. Sono piacevolmente soddisfatto di lavorare con questo gruppo”.
Conferma tutto il secondo allenatore Danilo Milano, di Gioia del Colle, 34 anni, ingegnere elettrico specializzato in sicurezza e lavoro in ambito scolastico: “Si, la preparazione procede bene. Stiamo crescendo per arrivare in forma ottimale già per le prime gare di campionato. La squadra ha un buon livello tecnico, ma la giovane età impone maggior impegno qualitativo raggiungibile solo attraverso il lavoro”.
Naturalmente sulla stessa linea anche l’assistente allenatore, il giovane castellanese Francesco D’aprile, 25 anni, laureato in scienze motorie e in procinto di acquisire la laurea magistrale: “la preparazione fisica procede veramente molto bene, le ragazze sono super professionali e lavorano senza alcun problema. C’è da lavorare, come ovvio, ma sono molto fiducioso perché è un gruppo che non molla”.
Max D’Elia, responsabile della preparazione fisica, 53 anni, laureato in scienze motorie, diversi master in Italia e all’estero. Svolge questo lavoro da trent’anni in vari ambiti e discipline sportive: “Le ragazze hanno composto un bel gruppo affiatato. C’è da lavorare nella costruzione muscolare per il rafforzamento e stanno facendo un ottimo lavoro di prevenzione anatomico-funzionale, anche in base alle indicazioni di nutrizionista ed osteopata. Ringrazio le ragazze che si stanno comportando in modo egregio”.
Walter Vivian, quasi 74 anni, professore di educazione fisica in pensione, ma ancora instancabile atleta: “E’ prematuro dare giudizi tecnici, ma questa squadra mi piace. Siamo più forti al centro rispetto alla passata stagione e sopratutto siamo migliorati in difesa e in ricezione. I margini di miglioramento sono notevoli perché gli staff medico e tecnico sono di prima qualità”.