«Viviamo in un’epoca in cui parlare di salute mentale è ancora troppo stigmatizzato. Questo brano nasce dalla volontà di dare voce a chi si sente trascurato, isolato. Un ritratto sincero delle sfide che ogni giorno molte persone si trovano ad affrontare nel totale silenzio.» Zuin
“Dylan Dog” è il nuovo singolo del cantautore brianzolo Zuin, un brano pop rock che unisce chitarre acide e taglienti ad una ritmica elettronica e incalzante.
La canzone parla di salute mentale dal punto di vista del protagonista, una persona in lotta con i “fantasmi” che abitano la sua mente, entità a cui non si vuole arrendere perdendo il controllo della propria vita.
La lotta contro i mostri reali o inventati dalla mente è faticosa e solitaria ma la consapevolezza di sé e della sua forza d’animo gli permette di sopravvivere alle difficoltà. Così come il quinto senso e mezzo di Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo dei fumetti di Tiziano Sclavi, permette al protagonista di sfuggire ai pericoli e arrivare indenne ad un nuovo giorno di speranza.
Il brano è stato scritto da Massimo Zuin mentre la produzione, registrazione e mix del brano è affidata come sempre a Claudio “Kupo” Cupelli.
La cover del singolo è stata realizzata dal noto art director e graphic designer Paolo Proserpio.
Etichetta: Volume!
Radio date: 15 novembre 2024
BIO
ZUIN (Massimo Zuin, classe 1984) è un progetto nato nel 2016 con la voglia di raccontare storie, sentimenti e sensazioni. Fin da subito per il cantautore inizia un never-ending tour, chitarra e voce, che lo porta a suonare su palchi importanti e come supporter di artisti di punta della scena musicale indipendente italiana.
Nell’aprile 2017 partecipa alla finale di Special Stage di Officine Buone, ricevendo il Premio Social, fino ad arrivare nel 2018 al prestigioso palco del Primo Maggio a Roma come uno dei tre vincitori del contest 1MNext.
Con l’etichetta Volume! pubblica numerosi singoli che accompagnano l’uscita del disco d’esordio “Per tutti questi anni” ricevendo un’ottima accoglienza dalla critica.
Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 pubblica i singoli “Cuore di polvere”, “Missili a Baghdad” e “Rondini” che si piazzano tutti nella top 20 della Indie Music Like del MEI – Meeting delle etichette indipendenti.
Tutti i suoi brani sono realizzati con la collaborazione artistica di Claudio Cupelli (produttore artistico e co-arrangiatore dei brani). A dicembre 2020 pubblica il singolo “Polaroid” feat. Molla per Metatron Publishing. Il 18 giugno 2021 esce il brano “Elefante”. Il 15 novembre 2024 arriva in radio il nuovo singolo “Dylan Dog”.